mercoledì 16 aprile 2008

Moderazione del Traffico: Incrocio Via di Salviano - Via della Valle Benedetta - Via della Chiesa di Salviano

L’incrocio in questione presenta diverse pericolosità sia per i veicoli che per i pedoni che devono attraversarlo. In seguito alle richieste dei cittadini residenti e dei commercianti si è pensato di portare all’attenzione dell’Amministrazione una serie di proposte che vado ad elencare.


  • Creazione di un passaggio pedonale rialzato (7 cm per limite di 30 km/h) attualmente posto nella parte sud dell’incrocio come in fig.1. Tale passaggio è perfettamente conforme al Codice della Strada e i raccordi lunghi 1 metro per parte (livelletta 7%) rispondono pienamente anch’essi alla normativa. La sua realizzazione dovrebbe essere eseguita con ASFALTO ROSSO in modo da garantire lo stacco cromatico del passaggio, indurre una maggiore attenzione e non pregiudicare, con la deprecabile tinta rossa, l’aderenza dei veicoli in transito.
  • Analogo passaggio dovrebbe essere creato sul lato nord dell’incrocio.
  • Un nuovo passaggio pedonale dovrebbe essere individuato sulla Via della Valle Benedetta il cui sbocco, larghissimo, non permette un sicuro attraversamento per i pedoni. Questo passaggio, non rialzato, dovrebbe essere creato parallelamente alla Via di Salviano con la creazione di un apposito dente e di un isola salvagente atti a ridurre la distanza di attraversamento e la permanenza in condizioni di pericolo del pedone. Questa soluzione elimina 2-3 soste a lisca (peraltro vietate dal Codice in quanto poste in curva) e permette di regolare l’incrocio offrendo una maggiore visibilità e chi si vuole immettere sulla Via di Salviano.
  • Continuazione del marciapiede su Via di salviano lato ovest, attualmente interrotto per un passo carrabile ma privo dei necessari scivoli per handicappati.
  • Realizzazione di brevi tratti di intercettazione dei non vedenti mediante piastrelle apposite perpendicolari all’estensione del marciapiede e in prossimità di ogni passaggio pedonale.
  • Installazione di parapedoni sul nuovo dente da realizzare tra il passaggio di Via della valle Benedetta e quello di Via di Salviano a sud e sull’angolo curvo tra i passaggi di Via della Valle Benedetta e Via di Salviano a nord.

Tutte queste misure sono ordinate per punti e distinte l’una dall’altra per cui possono essere realizzate anche in tempi diversi. L’intenzione è comunque quella di riqualificare questo incrocio storico del nucleo di Salviano in vista anche della futura pedonalizzazione della Via della Chiesa.

- Edoardo Marchetti

Nessun commento: