- Creazione di un passaggio pedonale rialzato (7 cm per limite di 30 km/h) attualmente posto nella parte sud dell’incrocio come in fig.1. Tale passaggio è perfettamente conforme al Codice della Strada e i raccordi lunghi 1 metro per parte (livelletta 7%) rispondono pienamente anch’essi alla normativa. La sua realizzazione dovrebbe essere eseguita con ASFALTO ROSSO in modo da garantire lo stacco cromatico del passaggio, indurre una maggiore attenzione e non pregiudicare, con la deprecabile tinta rossa, l’aderenza dei veicoli in transito.
- Analogo passaggio dovrebbe essere creato sul lato nord dell’incrocio.
- Un nuovo passaggio pedonale dovrebbe essere individuato sulla Via della Valle Benedetta il cui sbocco, larghissimo, non permette un sicuro attraversamento per i pedoni. Questo passaggio, non rialzato, dovrebbe essere creato parallelamente alla Via di Salviano con la creazione di un apposito dente e di un isola salvagente atti a ridurre la distanza di attraversamento e la permanenza in condizioni di pericolo del pedone. Questa soluzione elimina 2-3 soste a lisca (peraltro vietate dal Codice in quanto poste in curva) e permette di regolare l’incrocio offrendo una maggiore visibilità e chi si vuole immettere sulla Via di Salviano.
- Continuazione del marciapiede su Via di salviano lato ovest, attualmente interrotto per un passo carrabile ma privo dei necessari scivoli per handicappati.
- Realizzazione di brevi tratti di intercettazione dei non vedenti mediante piastrelle apposite perpendicolari all’estensione del marciapiede e in prossimità di ogni passaggio pedonale.
- Installazione di parapedoni sul nuovo dente da realizzare tra il passaggio di Via della valle Benedetta e quello di Via di Salviano a sud e sull’angolo curvo tra i passaggi di Via della Valle Benedetta e Via di Salviano a nord.
Tutte queste misure sono ordinate per punti e distinte l’una dall’altra per cui possono essere realizzate anche in tempi diversi. L’intenzione è comunque quella di riqualificare questo incrocio storico del nucleo di Salviano in vista anche della futura pedonalizzazione della Via della Chiesa.
- Edoardo Marchetti
Nessun commento:
Posta un commento