mercoledì 24 settembre 2008

Proposta di Parcheggio Via Anna Frank

Pubblico un progetto di qualche tempo fa per la realizzazione di un parcheggio in Via Anna Frank: così chi lo vuole vedere a colori lo ha direttamente qua.

Vista la carenza di parcheggi nella zona circostante Via di Salviano un idea sarebbe quella di utilizzare a questo scopo un piccolo angolo del Parco di Via Lorenzini, precisamente quello che si affaccia su Via Anna Frank davanti alla Coop, attualmente poco utilizzato e in degrado. L’area individuata è strategicamente interessante per le soste in quanto molto vicina al centro commerciale di Via di Salviano e antistante il supermercato Coop.

Al posto dell’inutile, anzi, dannoso angolo di Pineta (attualmente pieno di cani e accessori e soprattutto privo d’erba a causa dell’acidità degli aghi secchi di pino), si potrebbe far spazio ad un parcheggio di tipo “verde”, con ABBONDANTE e VARIEGATA alberatura CADUCIFOGLIE ed una elevata permeabilità della pavimentazione del parcheggio che, fatta salva la corsia di manovra, potrebbe essere realizzata con blocchetti aperti di calcestruzzo del tipo riportato in seguito(la permeabilità è importante al fine di garantire il livello di falda sotto il suolo cittadino e al fine di contrastare le infiltrazioni di acqua salmastra, risulta inoltre utile poiché contribuisce a smaltire in maniera naturale l’acqua piovana con un minor impiego delle consuete fognture). Quando parlo di alberi caducifoglie intendo alberi ad alto fusto capaci di garantire l’ombra l’estate e il sole l’inverno, alberi quali Aceri, Querce, Platani, Olmi, Faggi, Pioppi, Betulle, Salici, Tigli, etc etc... Sarebbe opportuno anche adottare una Variegata scelta... Cioè... Non piantare tutti alberi della solita specie, ma variarli in modo da ottenere diverse colorazioni in ogni stagione delle foglie e dei tronchi così da dare un aspetto più naturale alla piantumazione artificiale.

Nell’allegato si vede come i 35 posti auto siano del tipo “a pettine” di dimensioni 5 x 2,2 metri con corsia di manovra di 6 metri come prevede la normativa. I posti sono intervallati più o meno regolarmente da un posto auto destinato ad aiuola al fine di ospitare un albero ad alto fusto che possa ombreggiare l’estate i posti di sosta circostanti. Nella progettazione è inoltre bene ricordarsi che lungo la Via Bonaventura transita una pista ciclabile che arriva appunto finoal passaggio pedonale di Via Anna Frank.


- Edoardo Marchetti

Nessun commento: