venerdì 24 ottobre 2008

Declino Mentale

(by vas vas)

L'Economist di qualche tempo fa spiegava perché Berlusconi non è adatto a governare l'Italia concentrandosi sulle sue capacità politiche. Credo che ormai a 72 anni suonati le capacità politiche, comunque la si pensi, stiano cedendo il passo ad un deterioramento percettivo del mondo che lo circonda. Il dubbio viene dal fresco episodio di affermazioni e smentite in merito all'invio di Polizia nelle scuole e negli Atenei occupati...

«Vorrei dare un avviso ai naviganti molto semplice: non permetteremo che vengano occupate scuole ed università - aveva detto il premier - perché l'occupazione di posti pubblici non è una dimostrazione o un'applicazione di libertà, non è un fatto di democrazia: è una violenza nei confronti degli altri studenti, nei confronti delle famiglie, nei confronti delle istituzioni e dello Stato. Convocherò oggi (mercoledì, ndr) il ministro degli Interni e darò a lui istruzioni dettagliate su come intervenire attraverso le forze dell'ordine per evitare che questo possa succedere (qui il video dell'intervento di Berlusconi)».

«Non ho mai detto né pensato che servisse mandare la polizia nelle scuole. I titoli dei giornali che ho potuto scorrere sono lontani dalla realtà». «Ho detto invece - ha proseguito il premier - che chi vuole è liberissimo di manifestare e protestare ma non può imporre a chi non è della sua idea a rinunciare al suo diritto essenziale. Ancora una volta c'è stato un divorzio tra i mezzi di informazione e la realtà»

Fonte: Corriere della Sera
Tutti i giornali, non essendo ancora arrivati a cancellare le notizie come accade nel libro 1984, hanno ovviamente riportato, in allegato alla smentita, le parole e i video di quanto detto appena 24 ore prima in conferenza stampa con decine di telecamere che lo riprendevano.
E' vero che gli italiani sono parecchio addormentati ma dubito che un abile comunicatore come è stato Berlusconi possa arrivare ad ardire ad una simile mossa. Forse era un test per vedere quanti fessi gli credevano... lo spero. Dico lo spero perché se non fosse un test si porrebbe un problema ben più grave: avremmo alla guida del Paese una persona con un principio di gravi disturbi psichici che potrebbero essere di qualunque genere dall'Alzahimer alla Schizofrenia. Di certo l'età non aiuta a fugare i dubbi e sarebbe opportuno, se ciò fosse vero, che il suo partito e la sua coalizione prevedessero una graduale dismissione del personaggio onde evitare di lasciare l'Italia in mano ad una persona psicologicamente incapace. E' un ipotesi, ma questi episodi si fanno via via sempre più ravvicinati nel tempo. Un caso?

- Edoardo Marchetti

Nessun commento: