venerdì 19 dicembre 2008

La Vittoria di Pirro


Fare il guastafeste, con chi millanta successi, sta diventando per il sottoscritto quasi un hobby. Servizi speciali su Telegranducato, collegamenti telefonici con Alessandro Cosimi e il presidente della Provincia Giorgio Kutufà, titoloni cubitali: tutti a dire “Finalmente parte il Lotto Zero”, “Variante fino a Chioma” titola “Il Tirreno”. Evviva! Alleluja! Poi leggo. Ecco la “sola” per dirla alla romana! In mezzo al tripudio per l’approvazione da parte del Cipe dell’Autostrada Tirrenica, è stato inserito il fantasmagorico “Lotto Zero” che , visto come è stato approvato, ribattezzerei “Lotto Meno Uno”. La Variante di Livorno è a due corsie per senso di marcia e si interrompe al Maroccone (con la predisposizione per un futuro prolungamento) e riprende con le medesime due corsie per senso di marcia a Chioma, e dunque il titolo “Variante fino a Chioma” potrebbe indurre a pensare che si continuerà con questo criterio. Invece no! Già in prima pagina campeggia la “sola”: “Sei chilometri a corsia unica” ovvero invece di una superstrada andremo a costruire una statale in galleria dove, per 6 km, ci dovremmo “puppare” in coda gli ubiqui camion; sempre sperando che tale opera non favorisca ulteriormente la pratica di abbandonare l’A12 al casello Livorno per riprenderla a quello di Rosignano e dunque saltare uno dei tratti autostradali più costosi d’Italia. C’è però da dire una cosa: il progetto costa molto meno, da circa 400 milioni di € si passa a 300. Peccato non si osservi che il progetto è anche la metà! Ma pazienza se dovremmo seguire i camion a 50km/h lungo tutto il percorso! Sisì…. Non penserete mica di andare a 90 come sulla Variante? Una canna unica con due sensi di marcia è notoriamente pericolosissima per la sicurezza e sicuramente per pararsi “il deiettore” metteranno un limite di 50. 10 km/h meno del limite sul Romito. Buona percorrenza a tutti.

- Edoardo Marchetti

2 commenti:

Stefano ha detto...

Ma è scandaloso (si potrà ancora usare questa parola al giorno d'oggi o è un abuso?). Quindi, fammi capire: quando sulla stampa si parla di tunnel a canna unica tra Livorno e Quercianella non si fa riferimento ad una superstrada a 4 corsie in un unico tunnel (che già di per sé sarebbe mostruoso!), ma ad una statale formata da sole due corsie in totale! Nel secondo caso, considerando anche che i km di tunnel saranno cinque in totale, intervallati da pochi tratti allo scoperto, tutto sembra meno che una superstrada o una tangenziale a servizio di una città! Piuttosto, data la pericolosità, sembrerebbe una trappola per topi, tutti incanalati e magari, i più "furbi" pronti a sorpassare il Tir di turno malgrado i divieti di sorpasso... Dimmi che non è così!

Edoardo Marchetti ha detto...

Purtroppo credo sia proprio così.... la fattibilità strutturale di un tunnel a canna unica lungo qualche chilometro e largo 4 corsie... beh... mi sembra ai limiti! Eppoi il Tirreno è molto chiaro: "Sei chilometri a corsia unica". Un conto è la carreggiata... un conto sono le corsie! Anche il fatto che costi molto meno ad anni di distanza dall'ultima stima... beh.... fa propendere per una sola corsia per senso di marcia.