giovedì 17 gennaio 2008

Proposta di moderazione del traffico - Frazione di Quercianella


L’abitato di Quercianella, al centro di numerose polemiche, è senza dubbio un dei punti più pericolosi di interazione pedone-veicolo dell’intero territorio comunale di Livorno. La presenza di una Strada Statale di importanza strategica che divide in due la frazione, l’alta velocità dei mezzi che la percorrono, la presenza di numerosi veicoli pesanti e la conformazione stessa della strada, rende necessario pensare ad un complessivo progetto di moderazione del traffico da attuare insieme ad ANAS, ente proprietario della strada.

La proposta consiste nell’installare due autovelox (cerchio giallo) ai terzi medi della frazione e una adeguata illuminazione con lampade ad alta resa luminosa poste sopra i passaggi pedonali.

Oltre a questo si potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di inserire dei “gialli lampeggianti” a chiamata: per ogni senso di marcia due lampade semaforiche gialle lampeggianti (possibilmente a LED che durano di più e consumano meno) tarate in modo che si accendano per un periodo pari a 3 sec. In avvio + 1sec. Per metro di attraversamento + 3 secondi in uscita così da coprire l’attraversamento anche delle persone meno agili. Questo dispositivo permetterebbe una migliore visibilità del pedone che si appresta ad attraversare e al contempo, anche con la luce sempre lampeggiante, la ripartenza dell’auto subito dopo l’attraversamento contrariamente a quanto avviene per un vero semaforo che obbliga le auto a rimanere ferme anche in assenza di pedoni contribuendo alla creazione di inutili code.

Sopra ogni cartello, e per ogni senso di marcia, di “Attraversamento Pedonale” dovrà essere collocata una lampada semaforica di colore giallo del diametro di 20-30 cm. Tale lampada si accenderà tramite l’installazione di un pulsante di chiamata sul palo stesso e inizierà a lampeggiare per un tempo definito: 3 secondi di attacco iniziale + 1 secondo per ogni metro di lunghezza dell’attraversamento + 3 secondi finali.

In questo modo aumentiamo il livello d’attenzione del guidatore senza peraltro costringerlo a fermarsi (quando il pedone si trova nell’altra corsia l’auto può riprendere il suo percorso anche se le luci stano sempre lampeggiando) e soprattutto rendiamo ben visibile il pericolo da una distanza maggiore di quella della percezione normale dell’occhio umano. Il fatto che il lampeggiante sia a tempo serve ad evitare che il guidatore che usualmente percorre quella strada si abitui al lampeggio e finisca col non notarlo più.
In totale sono necessari per ogni attraversamento: 4 lampade semaforiche gialle orientate nei due sensi di marcia 2 per lato, un pulsante per la chiamata, opere elettriche. Quest’ultime saranno comunque minimali in quanto dovranno tenere conto dell’installazione contestuale dell’illuminazione al sodio sul passaggio pedonale (che ha un costo di circa 5.000 € a passaggio per un totale di 30.000 €).

- Edoardo Marchetti

Nessun commento: