giovedì 10 aprile 2008

Rotatoria Viale della Città del Vaticano - Via Razzaguta - Via San Marino

L’incrocio in questione, attualmente presenta una giratoria mista per cui vige la precedenza a destra tranne per chi proviene da Via San Marino. Questo tipo di intersezione, pericolosa di per sé, non ha avuto una incidentalità particolare proprio grazie alle traiettorie molto strette che sono necessarie per arrivarci da Via Razzaguta.

Adesso la situazione è notevolmente cambiata e il raddoppio di Via Razzaguta ha raddrizzato queste curve aumentando la velocità dei veicoli che percorrono l’incrocio. Onde evitare che vi siano incidenti gravi è opportuno dunque provvedere a trasformare l’attuale incrocio in una rotatoria con precedenza interna in modo da uniformarla alle altre rotatorie presenti in città. Questo provvedimento poco costoso (la rotatoria c’è già, basta mettere i cartelli di “dare la precedenza” e “rotatoria” sui bracci afferenti) andrebbe accompagnato dalla installazione di apposita segnaletica orizzontale e verticale per la creazione di passaggi pedonali su Via Razzaguta e Viale Città del Vaticano.

Vista la presenza in loco del cantiere per il raddoppio di Via Razzaguta si raccomanda inoltre di procedere speditamente alla approvazione del provvedimento in modo da contenere i costi e i tempi di realizzazione.

- Edoardo Marchetti


Nessun commento: