giovedì 10 aprile 2008

Piazza Damiano Chiesa

Posto una mozione che ho presentato in Circoscrizione per la Piazza Damiano Chiesa



Visualizzazione ingrandita della mappa

Mozione
Gruppo PRC
La realizzazione della nuova struttura commerciale di Piazza Damiano Chiesa si pone come una importante opera di riqualificazione dell’intera piazza e diventa una occasione per promuovere un intervento di alta qualità anche dal punto di vista dell’'arredo urbano e del suo contorno.
A questo proposito si richiama l’attenzione del Consiglio sull’opportunità di sfruttare questo intervento di iniziativa privata (non oneroso per il Comune) e contribuire alla realizzazione di una adeguata sistemazione della piazza.
Particolarmente il riferimento va alla pavimentazione dei marciapiedi e dei vialetti nel verde: l'’intervento prevede la realizzazione di pavimentazione a betonelle autobloccanti nell'’area immediatamente vicina al luogo dell’'intervento edilizio ma per il resto della piazza è prevista una semplice riasfaltatura dei marciapiedi e dei vialetti quando invece sarebbe opportuno sostituire l’'asfalto con le betonelle autobloccanti. Questo, con un apposita tela di geotessile sottostante, permetterebbe un incremento enorme della qualità estetica dell'’intervento, garantirebbe l’'uniformità della piazza e permetterebbe una maggiore permeabilità del suolo favorendo lo sviluppo del verde ed evitando l’'affioramento delle radici degli alberi in cerca di acqua piovana.
Per completare, in chiave socialmente sostenibile, questo intervento, oltre all’'eliminazione di eventuali scalini nei pressi dei passaggi pedonali, sarebbe opportuno installare comunque percorsi per non vedenti su ogni lato di marciapiede e su ogni vialetto pedonale da farsi con apposite piastrelle in ceramica (nel caso di semplice asfaltatura) o con apposite betonelle atte all’uopo (nel caso di pavimentazione in autobloccanti). La rifilatura della piazza con percorsi per non vedenti si renderebbe necessaria in quanto i marciapiedi sono privi di edifici che normalmente vengono presi come riferimento dai portatori di questo handicap e i cordoli delle aiuole sono troppo bassi per essere intercettati dagli appositi bastoni. E'’ altresì doveroso pensare agli attraversamenti pedonali affinché essi siano perfettamente ortogonali alla piastrellatura d’arresto del percorso per non vedenti onde evitare che quest’ultimi si trovino a camminare disassati rispetto all’'attraversamento.
Posto che tale intervento comporta un sostanziale contributo economico, impensabile per le sole finanze della Circoscrizione,
il Consiglio della Circoscrizione IV
chiede
che l’'intervento sovraesposto possa essere portato a termine almeno per il triangolo di piazza nel quale verrà costruito il nuovo edificato e che questi maggiori costi siano sostenuti direttamente dall’'Amministrazione Comunale.
Per il restante triangolo si auspica un medesimo provvedimento contestuale anche alla riqualificazione del Monumento ai Caduti qualora vi siano fondi a sufficienza.

Nessun commento: