lunedì 13 ottobre 2008

A passo di gambero


Il rapporto “Ecosistema Urbano” di Legambiente è una classifica stilata in base a diversi criteri di vivibilità e sostenibilità cittadina di tutti i capoluoghi italiani. Precisando che il rapporto “2009” viene elaborato nel 2008 con dati del 2007, andiamo a prendere i rapporti Ecosistema Urbano del 2009, 2008 e 2007 per analizzare l’andamento della nostra città durante il mandato Cosimi.
Nel rapporto 2007 (con dati del 2005, dati di partenza per Cosimi) partivamo dalla 9° posizione con un 64,29% di requisiti soddisfatti per essere definiti una città “sostenibile”, mentre la media italiana era al 54,19%.
L’anno successivo (con dati del 2006) raggiungevamo addirittura la 4° posizione pur con un piccolo incremento di circa un punto fino al 65,24%, mentre la media italiana crollava al 50,55%.
Il rapporto 2009 (con dati del 2007 dunque a metà mandato Cosimi) assume i contorni di una debacle: perdiamo 20 (leggesi venti) punti in classifica arrivando al 24° posto, e crolliamo al 58,53% di sostenibilità di fronte peraltro ad un incremento generale della Media italiana al 51,96%.
Che a Livorno le cose non migliorino pare evidente un po’ a tutti ma a testimonianza che invece stanno peggiorando ci sono i dati; dati peraltro importantissimi in quanto si riferiscono alla presenza di piste ciclabili, alla qualità del servizio pubblico, ai consumi medi di carburante, al verde urbano, alla qualità dell’aria, all’utilizzo di energie rinnovabili, alla depurazione delle acque, alla produzione di rifiuti, etc etc...
Che si vuol fare? Sperare che gli altri facciano peggio per salire in classifica (come avvenuto nel sondaggio EKMA) oppure darsi da fare per migliorare i valori assoluti di questa città?


- Edoardo Marchetti

P.S. Sul sito del Comune di Livorno c'è una nota dell'Assessore Maria Pia Lessi volta a giustificare quasi tutti i punti che vedono Livorno retrocedere: si va dal probabile errore riguardo ai dati sulla depurazione delle acque, all'esilarante accollarsi il merito del parco macchina mediamente nuovo a causa degli ecoincentivi comunali (???) e non di quelli più sostanziosi statali e diretti delle case automobilistiche. Comico!

Nessun commento: