sabato 11 ottobre 2008

Inquinamento Luminoso


La buona politica, o la buona amministrazione, passa anche dalla attenzione riposta nella cura dei piccoli aspetti della città, cura del dettaglio che, a meno di un politico particolarmente illuminato e sensibile, dovrebbe arrivare direttamente dai tecnici comunali, preparati e aggiornati.

L’esempio di come questo avvenga molto di rado nella nostra città deriva da una recente notizia, passata in sordina sul sito del Comune, dello stanziamento di 250.000 € per l’illuminazione pubblica nella zona di Venezia e dintorni.

Per quanto l’iniziativa sia pregevole dal punto della riqualificazione urbana, sarebbe più opportuno abbandonare il lampione “modello Livorno” che viene utilizzato comunemente in tutta la città, lungo i Fossi e su tutto il Lungomare. Il problema si pone in due punti: gli impianti di illuminazione a bulbo, non schermati verso l’alto hanno una efficienza luminosa molto bassa e provocano un esteso inquinamento luminoso in tutta la città, in quanto più del 50% della superficie della sfera di vetro punta direttamente al cielo senza illuminare la strada.

L’abbandono del lampione “modello Livorno” non significa cambiare tutti i punti luce che ci sono attualmente in città ma semplicemente fornirli di una diversa sfera sommitale. Come? Molto semplice, si può chiedere alla dittà che ci fornisce quel modello di studiare un “cappello” schermato da porre al posto dell’attuale sfera, oppure bandire un concorso cittadino per disegnare un “cappello” ai nostri lampioni, dello stesso stile e che permetta di non disperdere luce nel cielo e di rifletterla a terra dove realmente serve. Otterremmo a parità di potenza installata una migliore resa luminosa.

Visto che il mio invito è rivolto al partito che governo questa città, io dico che cambiare si può. Si può fare. Fatelo.

- Edoardo Marchetti

(by my stification)

P.S. Il sito Cielobuio.org pubblica online numerosi piani di spesa per la riduzione dell'inquinamento luminoso e il contestuale aumento di efficienza dei lampioni. Un buon sito da cui imparare molto.

Nessun commento: