sabato 4 aprile 2009

Frenesia Preelettorale

Le elezioni politiche ed amministrative andrebbero fatte ogni anno. In questo modo i cittadini potrebbero vedere risolti in breve tempo tutti i loro problemi nella usuale “captatio benevolenziae” che puntualmente si manifesta in ogni momento preelettorale.

Per quanto riguarda Livorno il mio piccolo appunto riguarda il Viale della Città del Vaticano alla Scopaia. Dopo la seconda piantumazione gli alberi sono stati lasciati allo stato brado, senza cure, e soprattutto senza irrigazione; nonostante ciò alcuni di essi, poco meno della metà, sono sopravvissuti a condizioni estreme, forse selezionati da Darwin in persona, e alcuni di essi avevano sviluppato pure una bella chioma!

Ma la frenesia preelettorale non ha fatto prigionieri! Gli alberi sono stati TUTTI sostituiti… morti, feriti e sani, senza alcun criterio se non quello di concupire il favore del pubblico. L’intervento era auspicato ma sicuramente è andato ben oltre il richiesto.

Siccome questo intervento sicuramente non è stato fatto a titolo gratuito, sarebbe opportuno che il Signor Cosimi con i suoi assessori, e soprattutto i suoi tecnici, facessero una bella colletta e rimborsassero alle casse comunali quella quasi metà di intervento che non era assolutamente necessario.

- Edoardo Marchetti

Nessun commento: