lunedì 23 novembre 2009

Sistemazione Parcheggio Via Muratori - Via dell'Ardenza


In occasione della recente Commissione Assetto del Territorio e Ambiente della Circoscrizione 5 il Sig. Ceccotti (mi pare), residente in Via Muratori, ha posto all’attenzione dei presenti il problema rappresentato dall’area confinante con il muro della Caserma Vannucci e il relativo parcheggio. I problemi sono noti: degrado sporcizia, fango, polvere, allagamenti, consumo di stupefacenti. Tale questione era stata già posta all’attenzione della medesima commissione nel precedente mandato legislativo.

L’area in oggetto è abbastanza ampia e complessa: un triangolo sterrato tra la Via Muratori e il muro della Caserma costituisce una ampia zona di parcheggio non regolamentata e molto affollata; Via Muratori si inserisce in Via dell’Ardenza in un punto a forte velocità e con la presenza obliqua di Via Bikonacky che, a doppio senso, aggrava ulteriormente la complessità dell’incrocio; la presenza di una lunga fascia verde larga circa 18 metri che corre lungo il muro della caserma e arriva senza ostacoli fino alla rotatoria terminale di Via Martin Luther King.

L’idea progettuale che presento ha tenuto conto di alcune linee guida specifiche:

· Creazione e regolamentazione del maggior numero di posti auto attualmente presenti nel triangolo sterrato (circa 180 posti)


· Razionalizzazione dell’intersezione su Via dell’Ardenza con opere di restringimento della carreggiata (entro i limiti di legge) atte a diminuire le velocità dei veicoli transitanti


· Sistemazione dell’area a verde

· Creazione di una pista ciclabile di collegamento tra Via dell’Ardenza e Via Martin Luther King

· Creazione di passaggi pedonali e ciclabili protetti








Tra le altre ho seguito alcuni criteri standard che sempre inserisco nelle mie idee progettuali

· Parcheggio verde con pavimentazione in blocchi di calcestruzzo aperti (permeabili) comprese le corsie di manovra

· Marciapiedi di 1.5 metri di larghezza pavimentati in betonelle autobloccanti con telo geotessile sottostante

· Asfalto rosso per il fondo delle piste ciclabili di larghezza 2.5 metri bidirezionali

· Stalli auto a pettine di 2.5 x 5 metri con corsia di manovra di 6 metri

· Stalli auto a lisca 45° di 2.4 x 4.8 metri con corsia di manovra di 4 metri

· Stalli auto a raso 2 x 5 metri con corsia di manovra di 3 metri

· 1 posto auto per portatori d’handicap ogni 50 posti auto

· Alberature a medio o alto fusto (secondo la dimensione dell’aiuola) CADUCIFOGLIE

Note:

ü Il parcheggio attualmente è “pavimentato” con argilla, polvere, fango e pietrisco nonché “stabilizzato” quando raramente si cerca di intervenire sull’area. E’ da tener presente però che in tali condizioni la terra, il pietrisco e lo “stabilizzato”, in occasioni di piogge anche medie, vengono dilavati direttamente nei pochi pozzetti di raccolta dell’acqua piovana che vengono puntualmente ostruiti e che portano in breve all’allagamento della Via Muratori e delle strade limitrofe poste a quota leggermente inferiore. Il “parcheggio verde” serve proprio ad evitare questo dilavamento e fare in modo che l’acqua arrivi ai pozzetti il più possibile priva di detriti e in quantità leggermente minore a causa della permeabilità di tali parcheggi. E’ comunque evidente che qualora si procedesse ad una sistemazione dell’area sarebbe opportuno procedere ad una risistemazione della raccolta dell’acqua piovana prevedendo magari una griglia di raccolta continua perimetrale a tutto il parcheggio.

ü La creazione di una pista ciclabile di collegamento tra Via dell’Ardenza e Via Martin Luther King potrebbe essere la chiave di volta per la sistemazione e l’illuminazione di quell’area attualmente abbandonata e per creare una mobilità ciclabile perimetrale al quartiere che in prospettiva colleghi l’abitato di Ardenza con il Cavalcaferrovia del Crocino e la Via di Popogna. Essa inoltre non va in alcun modo ad influire sulla disponibilità di sosta di Via Martin Luther King in quanto l’ampia sede stradale permette il mantenimento degli attuali posti di sosta.

ü Il disegno dell’incrocio permette di eliminare l’attuale pericolo derivante dall’intersezione di chi procede Via Ardenza – Via Bikonaki e di chi svolta da Via Muratori in Via Ardenza

ü L’apposizione di passaggi pedonali protetti ai margini dell’incrocio e la riduzione delle corsie di marcia fino a 3 metri indurrà il guidatore ad un istintivo rallentamento aumentando la sicurezza sia dei pedoni e dei ciclisti che degli altri guidatori proveniente da Via Muratori

Qualora via siano obiezioni suggerimenti, etc.. edoardo.marchetti@fastwebnet.it

Ing. Edoardo Marchetti

Nessun commento: