giovedì 27 marzo 2008

Cordoli in Granito e Cordoli in CLS

(by takomabibelot)

Visto che recentemente mi sono trovato ad affrontare il prezziario del Comune riportante prezzi unitari per i cordoli di marciapiede fino a 5 volte maggiori rispetto a quelli che un privato può trovare su Internet, mi è venuto in mente di scrivere una "mozione d'indirizzo" che presento qualora qualcuno volesse fare osservazioni prima dell'eventuale presentazione.

Mozione

L’utilizzo di pietre naturali per la realizzazione di cordoli di marciapiede contrasta con il principio del risparmio e con la salvaguardia del territorio, forato e scavato per un estrazione spesso destinata a poco nobili scopi.
L’estrazione in cava, oltre ad essere una ferita per l’ambiente, è molto spesso anche accompagnata da numerosi e gravi infortuni sul lavoro che, sia pure in maniera minima, si possono diminuire con una minor richiesta di materiale da parte della collettività.
Purtroppo in questa città molto spesso la pietra naturale viene utilizzata per opere di scarso pregio, (granito per cordoli di marciapiede un po’ ovunque, travertino in Via del Crocino, Pietra Serena in piazza Cavallotti, etc...), e molto spesso senza le dovute garanzie di resistenza meccanica (vedi Piazza Cavallotti).
C’è un altro modo di affrontare la ristrutturazione delle nostre piazze e strade: attraverso l’utilizzo dei blocchi prefabbricati di calcestruzzo.
Il calcestruzzo ha una composizione iniziale eterogenea, che può giungere da semplice materiale di risulta, e soprattutto ha delle prestazioni finali Garantite dall’azienda produttrice in base alle caratteristiche di sollecitazione per cui è progettato. Esempio: Via Ulisse Dini a Pisa ha più o meno lo stesso effetto di pavimentazione di Piazza Cavallotti a Livorno ma, attraverso l’utilizzo di piastrelle sagomate in Calcestruzzo, essa è venuta a costare molto meno e non si è deteriorata dopo pochi mesi.
Dal punto di vista economico inoltre possiamo vedere come i cordoli di marciapiede arrivino a costare fino all’80% in meno di quelli in granito.

Vista la premessa e fatto salvo opere di particolare pregio urbanistico, il Consiglio della IV Circoscrizione si impegna a vigilare affinché sia seguito il seguente indirizzo:

  • Per il ripristino dei cordoli di marciapiede di lunghezza inferiore ai 20 metri sia usata la pietra naturale solo qualora riprenda i cordoli contigui
  • Per il ripristino dei cordoli di marciapiede di lunghezza superiore ai 20 metri sia sostituita l’eventuale pietra naturale con blocchi di calcestruzzo o similari, semplici o lavorati, di minor costo.
  • Per la realizzazione di nuovi cordoli di marciapiede di qualsiasi lunghezza siano utilizzati blocchi di calcestruzzo o similari, semplici o lavorati.

E inoltre si impegna affinché tale indirizzo venga adottato anche dal Consiglio e dalla Giunta Comunale.

- Edoardo Marchetti

Nessun commento: