giovedì 18 giugno 2009

Referendum 21-22 Giugno 2009: come voterò.

La scadenza referendaria del 21-22 Giugno si avvicina e credo che in pochi sappiano cosa fare ne tantomeno conoscano il contenuto dei quesiti che verranno proposti. Ecco in breve una descrizione.

Quesito 1 - Scheda Viola


Il quesito è relativo al metodo di elezione della Camera dei Deputati.
Attualmente il premio di maggioranza viene dato alla LISTA o COALIZIONE che prende il maggior numero di voti e ottiene automaticamente il 55% dei seggi alla Camera dei Deputati.
Il quesito propone di abrogare la parola COALIZIONE e dare quindi la maggioranza assoluta dei seggi alla sola Lista che prenderà il maggior numero di voti. Questo potrebbe comportare che se un partito col 25% dei voti è il primo partito, questo automaticamente ottiene il 55% dei seggi da solo e lascia alle rimanenti forze, che rappresentano il 75% della popolazione, il 45% dei seggi. Questa opzione è già presente nell'attuale Legge Elettorale ma eliminare a priori la possibilità di coalizzarsi elimina il pluralismo politico e il reciproco controllo che gli alleati di governo fanno sul loro stesso operato.

Quesito 2 - Scheda Beige


Il quesito è valido per il Senato ed è analogo a quello della Camera: si abroga la possibilità di presentare COALIZIONI. La situazione è tuttavia diversa in quanto il premio di maggioranza viene dato costituzionalmente su base regionale e quindi diventa meno facile essere primo partito in ognuna delle venti regioni italiane.

Quesito 3 - Scheda Verde



Il quesito propone di abrogare la possibilità di candidarsi in più di un collegio elettorale. Questo è l'unico quesito che voterò e a cui voterò SI. Ad oggi Candidati-traino o candidati in bilico, importanti alle gerarchie interne dei partiti, vengono candidati in molteplici collegi elettorali sperando che vengano eletti in almeno uno. Oltre ad essere eticamente discutibile il candidato eletto può scegliere quale collegio rappresentare favorendo o sfavorendo colleghi di partito amici o nemici e annullando di fatto la volontà popolare che li aveva comunque esclusi.

E' dunque un referendum molto importante dal punto di vista democratico e io opterò per questa soluzione:

PRIMA di ritirare le schede dichiarare che:

NON si vuol ritirare e dunque partecipare al raggiungimento del Quorum delle schede 1 e 2 ovvero la Viola e la Beige

Si vuole votare SOLO la Scheda 3 Verde sulle candidature multiple.

E' importante: Votare SI' alla Scheda Verde e NON RITIRARE le Schede Viola e Beige. Si può fare, è un vostro diritto, esercitatelo!

- Edoardo Marchetti

Nessun commento: